La voce della verità dell'isola d'Elba


martedì 8 gennaio 2013

Avviso on-line da http://comune.camponellelba.li.it/images/stories/avviso_cava_corridoni_2012.pdfDESCRIZIONE, l'autorizzazione alla coltivazione di cava e la richiesta di autorizzazione all'escavazione da http://www.comune.carrara.ms.it/Sezioni.aspx?id=363

 
  • http://comune.camponellelba.li.it/images/stories/avviso_cava_corridoni_2012.pdfDESCRIZIONE

  • http://www.comune.carrara.ms.it/Sezioni.aspx?id=363

  • Per ottenere l’autorizzazione alla coltivazione di cava occorre possedere la disponibilità dell’area di cava richiesta ed essere una ditta qualificata per l’escavazione.

    RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE
    La richiesta di autorizzazione all’escavazione, contestuale ai sensi della L.R. 10/2010 e della L.R. 78/98 (vincolo idrogeologico ed eventuali altre autorizzazioni, pareri, assensi, ecc) viene presentata su appositi modelli prestampati con marca da bollo, secondo la tipologia di richiesta (rinnovo, variante, proroga, cave in area contigua di Parco, ecc).
    In allegato alla richiesta deve essere presentato un piano di coltivazione redatto da tecnici abilitati come meglio specificato nelle Istruzioni tecniche della L.R. 78/98 (D.G.R. n.138 dell’11.02.02) unitamente alla documentazione richiesta per l’esame preliminare di V.I.A. (L.R. 10/10). In via ordinaria, sono richieste sei copie cartacee (Comune Settore Marmo, ASL, ARPAT, PROVINCIA, Comune Settore Ambiente, Ditta richiedente) ed una copia in formato digitale (*.pdf). Ulteriori copie possono essere richieste nel caso in cui il progetto coinvolga altri Enti e/o Settori comunali (ad esempio, 3 copie cartacee se area sottoposta a vincolo paesaggistico, 4 copie cartacee ed una digitale se in area Parco, ecc.).
    La richiesta, indirizzata al Settore Marmo, si presenta all’Ufficio Protocollo del Comune, aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.30, previa consegna del progetto presso il Settore Marmo che vidima la richiesta.
    Le richieste di autorizzazione per l’attività estrattiva, relative a nuovi piani di coltivazione, devono essere presentate almeno sei mesi prima della data di scadenza dell’autorizzazione vigente.

    Avvertenze: per le attività d’escavazione comprese nell’area di Parco, il piano di coltivazione dovrà essere accompagnato da uno studio di V.I.A. per essere esaminato dagli uffici del Parco che rilasciano la pronuncia di compatibilità ambientale comprensiva di nulla-osta all’escavazione e autorizzazione al vincolo paesaggistico e idrogeologico.

    COSTI
    Per l’attivazione del procedimento di verifica di assoggettibilità a V.I.A. è richiesto, quale contributo forfetario per le spese della struttura operativa, il versamento di € 200,00 sul c.c.p. 00118547 intestato al Comune di Carrara Servizio Tesoreria (causale: Settore Marmo – Istruttoria VIA) in caso di Valutazione di Impatto Ambientale il contributo è di € 200,00 per ogni anno di escavazione richiesto.

    ISTRUTTORIA
    L’istruttoria prevede l’avvio di due distinti procedimenti, rispettivamente ai sensi della:
    - Legge Regionale n.10 del 12 febbraio 2010 e s.m.i. per quanto compete la verifica di assoggettabilità a V.I.A.;
    - Legge Regionale n. 78 del 3.11.1998 ,“Testo unico in materia di cave, torbiere, miniere, recupero di aree escavate e riutilizzo di residui recuperabili” e Legge Regionale n. 39 del 21.03.2000 e s.m.i.
    (Legge forestale della Toscana).

    VERIFICA DI ASSOGGETTIBILITÀ A V.I.A. AI SENSI DELLA L.R. 10/2010
    Il procedimento è preliminare al procedimento autorizzativo ex L.R. 78/98.
    I termini del procedimento per la verifica di assoggettibilità a V.I.A. ex L.R. 10/10 decorrono dalla data di pubblicazione sul B.U.R.T., a cura del proponente, dell’avviso di deposito del progetto e dell’istanza presso il Comune che viene pubblicata all’Albo Pretorio unitamente all’istanza di autorizzazione ex L.R. 78/98.
    Entro 45 giorni dalla pubblicazione, chiunque abbia interesse può far pervenire al Comune le proprie osservazioni.
    L’atto decisionale viene comunicato al proponente entro 90 gg. dall’avvio del procedimento, salvo sospensione dei termini per integrazioni o chiarimenti.

    VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE AI SENSI DELLA L.R. 10/2010 E DELLA L.R. 79/98
    Nel caso in cui il progetto venga invece sottoposto a valutazione di impatto ambientale, l’avvio dei procedimenti ex L.R. 10/10 e L.R. 78/98 avviene contemporaneamente.
    I termini del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A)., decorrono dalla data di pubblicazione dell’avviso su un quotidiano a diffusione regionale o provinciale.
    Entro 60 giorni dalla pubblicazione, chiunque abbia interesse può far pervenire al Comune le proprie osservazioni.
    La pronuncia di compatibilità ambientale, salvo richiesta di indagine preliminare, viene rilasciata entro 150 gg. dalla data di pubblicazione (210 gg. in caso di istruttorie di particolare rilevanza o complessità).

    PROCEDIMENTO RELATIVO ALLA L.R. 78/98 E AL VINCOLO IDROGEOLOGICO
    A conclusione del procedimento di V.I.A, l’ufficio avvia contestualmente i procedimenti relativi alla L.R. 78/98 e al vincolo idrogeologico.
    L’Ufficio trasmette contestualmente, copia degli elaborati progettuali, a tutti gli Enti o soggetti competenti al rilascio di nulla-osta, autorizzazioni, assensi o pareri connessi al rilascio dell’autorizzazione. Nel caso in cui sia necessario richiedere alla Ditta integrazioni, i termini del procedimento si interrompono (a far data dall’invio della richiesta) fino al ricevimento della documentazione richiesta.
    Entro 50 giorni dalla data di presentazione dell’istanza (se non sono stati interrotti i termini del procedimento per eventuali richieste di integrazione di documentazione), previa valutazione dei progetti presentati, l’Ufficio convoca la Conferenza dei Servizi tra il Comune e tutti gli Enti o soggetti competenti al rilascio di nulla-osta, autorizzazioni, assensi o pareri connessi al rilascio dell’autorizzazione, con conclusione dei lavori entro 30 gg..
    Nella sua prima riunione, la conferenza, ove non sia possibile adottare le determinazioni conclusive, rinvia il proprio giudizio in attesa dell’eventuale documentazione integrativa ritenuta necessaria. Alla Ditta viene trasmesso ufficialmente il parere della Conferenza. L’eventuale richiesta di documentazione integrativa sospenderà una sola volta (e fino al ricevimento di quanto richiesto) i termini del procedimento. Raggiunta la decisione conclusiva, l’Ufficio la comunica ufficialmente alla Ditta, richiedendole la garanzia fideiussoria di cui all’art. 15, comma 2 della L.R. 78/98.
    Il provvedimento di autorizzazione è rilasciato, su proposta del responsabile del procedimento, entro i 20 giorni successivi alla conclusione della Conferenza di Servizi, previa presentazione della polizza fideiussoria.
    Il provvedimento di autorizzazione contiene, in allegato, anche una planimetria indicante l’area in disponibilità alla Ditta e l’area autorizzata all’escavazione.

    RIFERIMENTI NORMATIVI
    L.R. 10/2010: Valutazione di Impatto Ambientale
    L. R. 78/98 e relative Istruzioni Tecniche (Decreto della Giunta Regionale n. 138 dell’11.02.02): Autorizzazione attività estrattive
    Regio Decreto 3267/1923
    L.R. 21.03.2000 n.39 e s.m.i.
    Regolamento di Attuazione D.P.G.R. 08.08.2003: Vincolo Idrogeologico

    Data ultimo aggiornamento: 18/6/2012
    http://www.comune.carrara.ms.it/Sezioni.aspx?id=363
Pubblicato da Zorro de la Pena alle 05:53
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recente Post più vecchio Home page
Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)

Elba, contestato il Presidente Rossi all'aeroporto

Elba, contestato il Presidente Rossi all'aeroporto
"Enrico Rossi sei anche il Presidente dell'isola d'Elba? "

L'unica cava attiva a Campo nell'Elba dal Paerp della Provincia di Livorno

L'unica cava attiva a Campo nell'Elba dal Paerp della Provincia di Livorno
Si sono dimenticati della cava della Corridoni di Pozzondoli?

Ischia & Capri, 8+12 alberghi a 5 stelle e 5 stelle lusso, 57+17 alberghi a 4 stelle

Ischia & Capri, 8+12 alberghi a 5 stelle e 5 stelle lusso, 57+17 alberghi a 4 stelle
Elba due alberghi a cinque stelle e diciotto a quattro stelle

A CHI L'HA VISTO SEMBRA STIANO CERCANDO DELLE PERSONE SCOMPARSE,FORSE ERANO ALLA GUIDA DELL'ELBA?

A CHI L'HA VISTO SEMBRA STIANO CERCANDO DELLE PERSONE SCOMPARSE,FORSE ERANO ALLA GUIDA DELL'ELBA?
"COMANDANTE RITORNI A BORDO C@ZZO! " Foto Giorgio Fanciulli da Tenews

All'Elba tutto tace, la notizia è arrivata al Giglio e l'ex-Sindaco propone ricorso al TAR

All'Elba tutto tace, la notizia è arrivata al Giglio e l'ex-Sindaco propone ricorso al TAR
Il comune di Ischia ha vinto ricorso al TAR contro la Regione Campania per gli aumenti dei traghetti

L'ex-Sindaco del Giglio propone al Sindaco ricorso al TAR contro gli aumenti Toremar

L'ex-Sindaco del Giglio propone al Sindaco ricorso al TAR contro gli aumenti Toremar
Dopo che il Comune di Ischia ha vinto ricorso contro la Regione, ma i Sindaci Elbani che ne pensano?

L'ex Sindaco del Giglio propone il ricorso al Tar

L'ex Sindaco del Giglio propone il ricorso al Tar
Sindaco: "isole minori: “ormai vicine all'emarginazione sociale. Scuola, sanità e sistema energetico ormai non reggono più. Rischiamo di spopolarci”.

L'Elba in picchiata di presenze turistiche

L'Elba in picchiata di presenze turistiche
La bassa val di cecina e la val di cornia doppiano l'Elba

Da Camminando.org frana del fanaletto Porto Azzurro

Da Camminando.org frana del fanaletto Porto Azzurro
O cos'è uno "sbancamento di sassi rossi" per il porto?

Da Camminando.org Voragine sulla strada provinciale 26 in località Il Piano Rio Marina

Da Camminando.org Voragine sulla strada provinciale 26 in località Il Piano Rio Marina
spaccatura prodottasi che ha un diametro di 8 metri ed una profondità di circa 6 metri

da Camminando.org Forasacco

da Camminando.org Forasacco
Porto Azzurro frana al fanaletto ... il dilemma

Da dove vengono questi sassi di granito? rosso sulla spiaggia della Rossa di Porto Azzurro?

Da dove vengono questi sassi di granito? rosso sulla spiaggia della Rossa di Porto Azzurro?
Dove avranno scoperto una nuova vena di granito?, rosso?

http://comune.camponellelba.li.it/images/stories/avviso_cava_corridoni_2012.pdfDESCRIZIONE

http://comune.camponellelba.li.it/images/stories/avviso_cava_corridoni_2012.pdfDESCRIZIONE

29.12.2012 dall'alto (sentiero 35) sembra un recente deposito di terra rossastra vicino al fosso?

29.12.2012 dall'alto (sentiero 35) sembra un recente deposito di terra rossastra vicino al fosso?
ben diversa da quello del posto forse viene da altro comune, deposito autorizzato? Analisi della terra? Compatibilità?

Segnini: "Impossibile dimenticare"

Segnini: "Impossibile dimenticare"
http://www.tenews.it/giornale/2012/11/05/un-anno-dopo-marina-di-campo-ricorda-il-7-novembre-45459



Archivio blog

  • ►  2014 (3)
    • ►  aprile (3)
  • ▼  2013 (20)
    • ►  marzo (1)
    • ►  febbraio (2)
    • ▼  gennaio (17)
      • Non penso che il comune abbia autorizzato un depos...
      • Presidente Rossi, Elba, terra "rossa" e frane. Qui...
      • Ischia, il comune vince ricorso al TAR contro la r...
      • A CHI L'HA VISTO SEMBRA STIANO CERCANDO DELLE PERS...
      • Ma i Sindaci Elbani che ne pensano? Ma anche le op...
      • All'Elba va davvero tutto così bene, cari Sindaci ...
      • "I padroni della montagna"? Da S.Piero-Marina di C...
      • La relazione del geologo, ma è un'omonimo del dire...
      • ...non vedo l'ora di venire all'Elba... "porte ape...
      • ALMENO TOTO' E PEPPINO FACEVANO RIDERE!!! I chiari...
      • I chiarimenti del caso a almeno preoccupiamoci di ...
      • MARINA DI CAMPO - SBANCAMENTI NELLA CAVA DI POZZON...
      • Avviso on-line da http://comune.camponellelba.li.i...
      • Gentile Presidente Enrico Rossi, grazie per la cel...
      • Lei ha dei figli che vanno alle scuole elementari ...
      • Gentile Signor "Filippo Corridoni", ho solo chiest...
      • Elba, alluvione e sicurezza, ci sono o non ci sono...

Informazioni personali

Zorro de la Pena
Visualizza il mio profilo completo
Tema Semplice. Powered by Blogger.