sabato 12 gennaio 2013

La relazione del geologo, ma è un'omonimo del direttore della cava? "Da dove vengono questi, più che massi, sassi di granito? rosso sulla spiaggia della Rossa di Porto Azzurro? Sono stati analizzati? Sono compatibili con la costa? Sono idonei per la diga di frangiflutti?



La relazione del geologo, ma è un'omonimo del direttore della cava?

L’impresa Crudo era intervenuta nel consolidare la diga frangiflutto, ma i massi utilizzati non erano risultati idonei alla consegna, per cui la direzione dei lavori aveva intimato alla stessa società di Brindisi di rimuoverli
http://www.confindustrialivorno.it/comunicazione-e-stampa/rassegna-stampa/potenziamento-porto_29-01-2010_09-53.php?m=4

Si tratta, a questo punto, di prelevare nel ravaneto della cava di Pozzondoli i massi che sono stati qui depositati e accumulati per trasferirli a Porto Azzurro, visto e considerato che la loro tipologia si può benissimo adattare all’habitat marino del tratto di costa porto azzurrina, almeno stando a quanto riportato dalla relazione del geologo Sergio Matteoli.
Ma l’individuazione del deposito della cava di granito di San Piero tornerebbe anche a vantaggio della stessa amministrazione di Campo nell’Elba. Il sindaco aveva infatti emesso un’ordinanza, con cui autorizzava la cooperativa Filippo Corridoni (aveva avuto in precedenza la concessione all’escavazione del granito) di sistemare il deposito e l’accumulo di massi in eccedenza e detriti vari.
http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2012/10/22/news/diga-frangiflutti-per-difendere-il-porto-1.5907260
A PORTO AZZURRO OGGI RIPRENDONO I LAVORI AL MOLO
ci sarà anche la sostituzione dei massi retrostanti la diga frangiflutti, messi in opera dalla prima ditta appaltatrice e sottodimensionati rispetto alle esigenze statiche del molo, con altri di dimensioni adeguate.
http://www.tenews.it/giornale/2009/10/19/a-porto-azzurro-oggi-riprendono-i-lavori-al-molo-28245/
lunedì 19 ottobre 2009- 2.44

SERGIO MATTEOLI
DIRETTORE DEI LAVORI NELLE SEGUENTE CAVE:
Una cava di granito della Coop F Corridoni, S, Piero in Campo (LI) dal 1990
due cave di marmo in sotterraneo della Coop. Condomini Lavoratori di Levigliani, (LU)
dal 1991
una cava di marmo verde della Cave Savino Priod a Verres, (AO) dal 2010
http://www.geofield.it/wp-content/uploads/2012/11/CV-Sergio_ita.pdf

Maurizio Papi - Sì, poi i massi. Ma con quali criteri sono stati scelti? Sono gli scarti della cava di San Piero e adesso ce li appioppa a noi».
Porto Azzurro 07 febbraio 2009 — pagina 07 sezione: Piombino
http://ricerca.gelocal.it/iltirreno/archivio/iltirreno/2009/02/07/LB4PO_LB401.html

Nessun commento:

Posta un commento