giovedì 17 gennaio 2013

"I padroni della montagna"? Da S.Piero-Marina di Campo-Campo nell'Elba a Porto Azzurro, interverrà la Magistratura? Sogni, incubi, grafico, frana, voragine, sbancamenti, alluvioni, ma non ne va mai bene una all'Elba ( Toscana ), Presidente Rossi !!!!!


Camminando.org
SOGNO DI UNA FRANA
Messaggio 50714 del 16.01.2013, 21:57
Provenienza: PORTO AZZURRO
STRANO SOGNO DI UNA FRANA.
L'altra notte ho fatto un sogno molto curioso.
Ho sognato di essere il padrone di un albergo sul colle che domina lo svincolo principale di un bel paese affacciato sul mare.
Ho sognato che volevo costruire una piscina interna all'albergo ma non sapevo come fare perché' l'albergo era poggiato sulla roccia. Ma una Fata mi ha fatto arrivare una squadra di operai, i quali armati di trivellatori e mini cariche hanno fatto tremare tutta la collina per mesi creando tutta una serie di micro fratture in tutta la montagna.
Mentre procedevano a scavare nella roccia mi sono accorto che tutto il mio bellissimo albergo stava scivolando verso il mare dato che le fondamenta ormai vecchie e marce non resistevano a tutte quelle vibrazioni.
Ma la fatina mi ha fatto arrivare dei camion grossi grossi pieni di cemento che ho utilizzato per rafforzare gli ancoraggi dell'albergo.
Le vibrazioni della montagna hanno fatto franare diverse volte la collina adiacente ma per fortuna, in maniera del tutto involontaria, le vibrazioni hanno scoperchiato un vecchio pozzo che c'era nell'albergo con un tunnel ormai diroccato che porta direttamente ad un vecchio bunker sul mare.
Vista questa scoperta straordinaria ho detto ai miei operai di buttare qualche carica all'interno del tunnel in maniera da riaprirlo ed allargarlo per costruire una scala che porta direttamente al mare. In questo modo i miei ospiti possono andare avanti e indietro dalla spiaggia senza dover attraversare la strada, possono prendere la barca ancorata al pontile o andare al bar più' avanti per un caffè' sulla spiaggia.
Oggi pomeriggio quando ho saputo della frana di Porto Azzurro ho subito detto: toh!! Che coincidenza !! Combinazione ho sognato l'altra notte delle frane. MENO MALE CHE ERA SOLO UN SOGNO !!!!!!
Vaporino
Messaggio 50733 del 17.01.2013, 12:03
Provenienza: Portò azzurro
FRANA.
Secondo me quello che non vuole pagare per i lavori delle frane ha perfettamente ragione.
Quelli scavano voragini nella roccia, mettono in pericolo i paesani ogni volta che devono passare da quella strada, compromettono la stabilità' di tutta una collina, creano da più' di un anno disagi a tutto il paese e poi gli altri devono pagare....
Ma che VERGOGNA e' questa ?????
Piscine, tunnel, trafori, sbancamenti, Martelli pneumatici, trivellatori, trivellatrici, microcariche......Ma qui siamo tutti impazziti...
La verità' la sanno tutti e nessuno parla...
Fuori le p@lle per una volta che qui si sta andando a rotoli.
Prima il traghetto, poi il porto, poi i pontili, poi la viabilità', adesso la collina con tutte quelle vibrazioni che da più' di un anno stanno facendo li' sotto...........
MA SI VUOLE DISTRUGGERE VERAMENTE IL PAESE ?
Frana al Fanaletto
Messaggio 50743 del 17.01.2013, 17:16
Provenienza: Porto Azzurro
Se non ho capito male la frana al Fanaletto e quella precedente sul costone a ridosso dell' Hotel Baia del Sole, sarebbero state provocate dalle forti vibrazioni conseguenza dei lavori per la creazione di una piscina e di un tunnel sotterraneo di accesso alla spiaggia fatti dai proprietari dell' Hotel sovrastante il Fanaletto. Pur abitando a Porto Azzurro non sapevo nulla e non so neppure se la notizia è vera. E chi avrebbe autorizzato questi pericolosi lavori? Ci sono delle responsabilità da parte dell' Amministrazione? La cosa sarebbe grave.Se i meglio informati sapessero qualcosa di più preciso farebbero cosa grata a noi se precisassero meglio la faccenda.
Per VAPORINO e SOGNO DI UNA FRANA
Messaggio 50742 del 17.01.2013, 17:01
Provenienza: Porto Azzurro
Il sig. VAPORINO, prendendo per oro colato quanto asserito dal "signore" che ironicamente dice di aver sognato la frana, creando non poco allarmarmismo (ma questo è solo un mio parere), parla di attributi che non vengono usati come si deve. La domanda che pongo ai due signori che sono intervenuti al blog è molto semplice: visto che sapete così tante cose, che siete a conoscenza di tutti questi particolari, perchè non vi fate avanti voi per primi denunciando il tutto alle autorità competenti? La popolazione tutta di Porto Azzurro vi sarebbe riconoscente per sempre. Grazie

Frana al Fanaletto
Messaggio 50757 del 18.01.2013, 07:07
Provenienza: Siano puniti i responsabili!
Poiché non so come stiano esattamente i fatti non me la sento, né posso fare una denuncia. Mi pare chiara però la connessione fra i lavori effettuati nella zona soprastante e i due smottamenti verificatisi e di conseguenza le responsabilità dei proprietari dell' Hotel, che non so chi siano, e di chi li ha autorizzati. Chiedo da queste pagine che intervengano le Forze dell' Ordine e la Magistratura. E' mai possibile che io, i miei familiari e i miei concittadini e chi comunque percorre quel tratto di strada lo debbano fare con l' apprensione che gli venga addosso altro materiale? Perché i soldi dei lavori di messa in sicurezza li deve tirar fuori il Comune o la Provincia con quelli che noi paghiamo per i servizi che ci offrono? Intervernga la Magistrtura, perché è ora di finirla con questi abusi che compromettono l' integrità del nostro territorio. Carabinieri e Magistrura intervengano anche senza denunce dei cittadini, come intervengono per qualsiasi altro fatto in violazione della legge, anche senza deniuncia ma solo per conoscenza dei fatti!

x vaporino, frana e sogno il Fanaletto
Messaggio 50772 del 18.01.2013, 14:38
Provenienza: longone
Caro Vaporino,
secondo me non c'e nulla di nascosto illegale , niente lavori abusivi niente microcariche e tantaltro Bunker segreti. Chi deve nascondersi? Saddam!
Poi non ci deve essere nulla di illegale se sono stati fatti dei lavori sono con i Permessi.

Inoltre considerato che il Sindaco di Porto Azzurro scrive dei comunicati sul sito di Camminando vuol dire che lo segue molto attentamente il Blog e soprattutto ha un buona stima di questo CAMMINANDO che oltre ad essere un Blog in questo momento viene molto usato come mezzo di comunicazione da tutti o quasi i Sindaci dell'elba, se avesse captato che ci fosse stato delle notizie di reato vere nelle dichiarazioni vostre (sogno una frana, Vaporino etc) sarebbe intervenuto in qualità di Pubblico Ufficiale.
Nessuno si prenderebbe una responsabilità così grossa sopratutto perche non si sa cosa potrà ancora succedere.

Pertanto secondo me quelle frasi da voi inserite sono o Denunce o Diffamazioni.

Un salutone da molto Lontano.
E MENO MALE CHE SONO COSI' LONTANO!
Frana Porto Azzurro
Messaggio 50779 del 18.01.2013, 16:36
Provenienza: PORTO AZZURRO
Meno male che sei, come dici tu, così' lontano.
Probabilmente te non devi passare continuamente li' sotto e quindi vivi tranquillo.
Si fa presto a parlare così' solo perché' non è' successo niente a nessuno.
VOLEVO VEDERTI a fare questo discorso se l'altra sera c'era rimasto sotto qualcuno.
VOLEVO VEDERTI a dire queste cose ai familiari del poverino.
A proposito di autorizzazioni.
Non è' mica detto che un'autorizzazione sia giusta per forza.
Anche a Procchio, ad esempio, avevano tutte le autorizzazioni, eppure........
Tante volte le autorizzazioni vengono date, e i giornali e le tv sono piene di casi, perché sei figlio di....., fratello di........., o chissà' quale altro inciucio.
In questa situazione io non lo so cosa sia successo.
Trovo strano che dopo più' cedimenti della stessa collina ancora ad oggi ci si trovi in questa situazione.
Con questo voglio dire che secondo me il sindaco in casi come questo dovrebbe azionare tutta una serie di controlli e verifiche anche con l'aiuto della magistratura.
Sarebbe una cosa saggia che penso tutelerebbe anche la sua immagine ed il suo operato.
Incubo
Messaggio 50798 del 19.01.2013, 00:30
Provenienza: pa
Io non ho sognato, ho fatto un incubo. Ho letto su tenews.it che nella pettata del fanaletto a Porto Azzurro vogliono farci un muro. Ma siamo impazziti, ma vi rendete conto che un muro alto quanto tutta la scarpata è impensabile. Ma chi è il genio che l'ha immaginato fonzie? A questi geni li andrebbe strappata la laurea e a chi li da il via andrebbero mandati a casa. Non è pensabile fare un muro in quella zona, all'entrata del paese, dove c'è del verde, rovinerebbe sicuramente l'immagine di Porto Azzurro. Che intervenga subito Legambiente e cerchi di mediare la situazione.
Ad incubo
Messaggio 50802 del 19.01.2013, 07:10
Provenienza: riguardo FRANA FANALETTO
Incubo,
non credo che ci sia altra soluzione.
A meno ché non si voglia gettar giù l' ala aggiuntiva estrema dell' Hotel e aumentare l'inclinazione del costone e mettere una rete protettiva metallica.
E' chiaramente un' alternativa senz' altro giudicata assurda!
Ti immagini le spese astronomiche per creare questa orribile struttura a gradoni e quelle per la viabilità alternativa zona Pontecchio?
Perché poi questi crolli e smottamenti ripetuti e ripetibili?
Ci sono delle responsabilità? Sono stati fatti nella zona superiore dei lavori dissennati che hanno compromesso l' equilibrio geo-morfologico della collina?
Qualcuno mi ha detto: stavano costruendo un sottopassaggio di accesso alla spiaggia bypassando la strada e una piscina.
Gli ho risposto: Ma che assurdità ti vai ad inventare? Ti immagini: con il traffico pesante che c' è per quella strada, si rischierebbe uno sprofondamento del manto stradale come a Rio Marina?
E poi chi li avrebbe autorizzati: Nessuno! Se è come tu dici non potrebbero essere che lavori abusivi! Comunque non ci credo. E ché l' amministrazione avrebbe, secondo te, autorizzato lavori del genere? Suvvia, non farmi ridere!
Ancora FRANA
Messaggio 50815 del 19.01.2013, 11:57
Provenienza: Riflessione sulle conseguenze sulla viabilità
A proposito della sistemazione della zona del Fanaletto e della programmata prossima chiusura totale al traffico:i camion ed i pullman da dove passeranno?
La strada del Pontecchio, per quanto sistemata, non potrà consentire il passaggio di questi mezzi, in quanto attualmente a mala pena permette il transito di una sola autovettura e in una sola direzione. Né questi mezzi potranno giungere in paese passando per la strada del Volterraio che è altrettanto stretta e con tornanti a gomito che non consentono la percorrenza da parte d' essi. Situazione assai brutta e di difficile soluzione, per non parlare del posizionamento dei massi per allungare il molo del porto, che se i lavori di sistemazione del costone della collina si dovessero prolungare, corriamo il rischio che vadano ad intaccare per lo meno l' inizio della stagione turistica con le prevedibili negative conseguenze.
Frana Porto Azzurro
Messaggio 50817 del 19.01.2013, 12:22
Provenienza: Vaporino
Finalmente si cominciano a dire le cose come stanno.
Secondo me La situazione e' difficile ed alla fine come per la piazza la stagione sembra compromessa.
Ora ci intorteranno come in passato con frasi tipo "sospenderemo i lavori durante i periodi pieni" "sposteremo tutto nelle fasi di turismo pieno" "sicuramente per Pasqua i lavori saranno finiti" e come l'altra volta piano piano ci portano all'anno prossimo.
In un momento di crisi come questo la chiusura della strada più' importante commercialmente e turisticamente del paese proprio non ci voleva.
Secondo me i cittadini meriterebbero almeno le scuse di chi ha provocato tutto questo, se esiste, come girano le voci un responsabile.
Ho paura e temo che alla fine i lavori dovrà' pagarli il comune, con l'inevitabile aumento delle tasse per i paesani, i responsabili, se ci sono, come al solito rimarranno impuniti, e per di più' qualcuno prenderà risarcimenti per calamità' o quant'altro....
Speriamo che per i paesani questa non sia l'ennesima presa in giro "oltre la beffa l'inganno".
Vaporini
Messaggio 50803 del 19.01.2013, 09:27
Provenienza: Vaporinia
!!!!!!!!Qualcuno mi ha detto: stavano costruendo un sottopassaggio di accesso alla spiaggia bypassando la strada e una piscina.!!!!!!!!

MA QUESTO QUALCUNO SA' DI COSA PARLA???????
PARLA DI UN'OPERA CHE COSTEREBBE MILIONI DI EURO......
MENTRE POTREBBE ESSERE REALE IL DISSESTO DOVUTO A USO DI MICROCARICHE, SEMPRE QUANTO SI IPOTIZZA SIA VERO. PERO' SOLO GLI ESPERTI DI TALI EVENTI POSSONO DARE UN GIUDIZIO....
IL RESTO SONO SUPPOSIZIONI O MAGARI ANCHE PEGGIO, VISTO CHE OGNI OCCASIONE E' BUONA PER SPARARE CAVOLATE...........
COME QUELLO CHE INVITA AD AVERE LE PALLE E DENUNCIARE MA DA BUON CODARDO EVITA DI FARLO EGLI STESSO........., COMODO FOMENTARE IL SOSPETTO E SCAPPARE......
CHE BELL'ESEMPIO DI SOLIDARIETA' PER COLORO CHE POTREBBERO ANCHE ESSERE SOLO DANNEGGIATI O ALMENO AVERNE IL DUBBIO.......IO PERSONALMENTE SPERO DIPENDA DA CAUSE NATURALI, E CHE AGLI INTREPIDI ACCUSATORI ARRIVI QUALCHE BELLA DENUNCIA PER DIFFAMAZIONE............

 
Il Tirreno: Inagibile l’hotel Plaza dopo la frana al Fanaletto
Corsa contro il tempo per poter effettuare i lavori di consolidamento Ripristinata la viabilità per Porto Azzurro, ma transito solo su una corsia
di Stefano Taglione
PORTO AZZURRO. Dopo la frana di mercoledì sulla strada del Fanaletto, l’Hotel Plaza è stato dichiarato inagibile. L’albergo quattro stelle all’ingresso di Porto Azzurro, seppur chiuso, rischia di non poter riaprire se non si interverrà subito per fermare gli smottamenti. La frana ha ridotto all’osso il basamento su cui posa l’edificio, ma solo una piccola parte del Plaza rischierebbe il crollo. È corsa contro il tempo, quindi, per effettuare i lavori di consolidamento del terreno, in un periodo fra l’altro molto sfortunato dal punto di vista viario per l’Elba, v...ista la contemporanea chiusura della provinciale per Rio Elba a causa di una voragine apertasi sul manto stradale.

Sotto l’hotel verrà eretto un muro che dalla base della curva arriverà fino alle fondamenta dell’albergo, il quale potrà tornare agibile solo dopo la relazione del geologo incaricato, l’elbano Mario Menno. Proprio Menno, dopo la frana del 4 settembre che aveva sommerso una Smart in un punto vicinissimo a quello di mercoledì, ha progettato un piano di messa in sicurezza per l’intera parete rocciosa. Progetto che non è partito a causa di alcune obiezioni della Soprintendenza per i Beni architettonici di Pisa. Inizialmente, infatti, nel punto in cui due giorni fa hanno ceduto i massi, era previsto un muro con dei contrafforti, poi ridimensionato per motivi estetici. L’ente ministeriale aveva anche ridotto i plinti che avrebbero dovuto sorreggere i massi caduti.

Proprio gli interventi per questo nuovo progetto sarebbero dovuti partire lunedì prossimo. «Per fortuna che i lavori non erano già iniziati, altrimenti sarebbe stata una vera e propria tragedia», sottolinea il geologo Mario Menno. Ora il progetto va cambiato. Dopo il crollo dei massi bisognerà costruire un nuovo muro. Proprio per questo il Comune di Porto Azzurro sta lavorando sulla viabilità alternativa (la strada del Pontecchio) in modo da renderla percorribile anche ai mezzi pesanti. L’obiettivo – fanno sapere gli addetti ai lavori – è evitare che il ripetersi di una nuova frana impedisca l’accesso a Porto Azzurro. La strada principale resta tuttavia transitabile su una corsia, nella quale è stato installato un semaforo. Il sindaco Luca Simoni ha inoltre disposto che le autorità mantengano un presidio 24h su 24 sulla strada del Fanaletto.

18 gennaio 2013

  • Porto Azzurro. Nuovo progetto per il Fanaletto. E si riapre il Pontecchio.
    I lavori inizieranno subito e prevedono un muro a gradoni. Possibili nuove interruzioni della viabilità, il Comune lavora per rendere percorribile anche ai mezzi pesanti la strada alternativa. Chiuso per sicurezza l’hotel Plaza.
    Sarà molto complesso l’intervento di messa in sicurezza della scarpata della collinetta di Capo San Giovanni, a Porto Azzurro, franata sulla strada del Fanaletto interrompendo la viabilità principale fra Portoferraio e Rio Marina. I tecnici incaricati dal Comune stanno lavorando ad una nuova progettazione che tenga conto dei problemi che sono venuti alla luce con lo smottamento di mercoledì 16 gennaio scorso, e che potrebbe avere messo in crisi anche la staticità dell’edificio soprastante, ...quello dell’Hotel Plaza, che è stato chiuso preventivamente con un’ordinanza del Sindaco, che ha recepito una segnalazione in tal senso dai Vigili del Fuoco, in attesa di opportuni accertamenti. Saranno necessari, quindi, tre lotti di lavori: il primo, già quasi ultimato, riguarda l’area soprastante il parcheggio dell’albergo Baia Blu, che è stata messa in sicurezza con delle reti di protezione. Un secondo intervento quasi analogo, già previsto e progettato, sarà posizionato sopra l’abitazione presente a bordo strada, mentre il terzo è quello destinato a mettere definitivamente in sicurezza la zona colpita dallo smottamento di mercoledì scorso. “Dovremo intervenire con un muro - ci ha detto il geologo Mario Menno, incaricato dall’Amministrazione Comunale - che possa contenere le masse pericolanti e che possa collegare le sue fondazioni con quelle dell’edificio soprastante. L’opera definitiva potrebbe essere una struttura a gradoni, con elementi architettonici che possano in qualche modo mitigare l’impatto ambientale”. I lavori inizieranno in tempi brevissimi, tanto che per lunedì prossimo sono previsti i primi carotaggi. Il Comune di Porto Azzurro, in previsione della realizzazione dell’opera – che presumibilmente costringerà l’impresa realizzatrice ad occupare l’intera carreggiata durante lo svolgimento dei lavori – sta sistemando ulteriormente la strada di Pontecchio per poter disporre di una viabilità alternativa utilizzabile anche dai mezzi pesanti. Intanto questa mattina sono state allungate e riposizionate le barriere di contenimento che per ora consentono il transito su una carreggiata in senso unico alternato.
    http://www.tenews.it/giornale/2013/01/18/fanaletto-46478/


    Camminando.org
    AutoreMessaggio
    Che brutto sogno che ho fatto stanotte
    Messaggio 1 del 13.01.2013, 13:16
    Provenienza: Il mondo dei sogni
    Che brutto sogno che ho fatto stanotte:
    stanotte ho sognato che sbancavano delle montagne nella parte nord dell'isola per fare dei servizi a dei grandi alberghi, ho sognato terra rossa e sassi rossi, ho sognato che cavavano i sassi dalla montagna per portarla ai porti turistici per i ricchi, ho sognato che con la terra si tappavano i buchi nella montagna, ho sognato che la gente non aveva più lavoro ed era costretta a emigrare, ho sognato che facevano un comune unico e chiudevano tutti gli uffici distaccati, le poste e le scuole, c'erano solo dei grandi alberghi per ricchi con i servitori lavoranti sottopagati che venivano da tutto il mondo, aperti da giugno a settembre, con sanità privata e pronto elisoccorso d'emergenza, poi ha cominciato a piovere forte, pensavo che era la perturbazione Maya, ma poi mi sono svegliato era tutto un brutto sogno, non mi sono svegliato nel fiume con l'acqua alta e con la corrente così forte da far fatica a stare in piedi.
    Per l'Elba il progetto Capri:
    Superficie 10.4 km²
    Comuni Capri e Anacapri
    Abitanti 14117 (2011)


    Gentile Presidente Enrico Rossi,
    Grazie per la risposta, ma quel mega-sbancamento della montagna, che crea un rischio idro-geologico, quando sarà messo in sicurezza?
    http://www.elbanotizie.it/articolo.asp?key=4106

    La relazione del geologo, ma è un'omonimo del direttore della cava? "Da dove vengono questi, più che massi, sassi di granito? rosso sulla spiaggia della Rossa di Porto Azzurro? Sono stati analizzati? Sono compatibili con la costa? Sono idonei per la diga di frangiflutti?
    http://www.isoladelbalavocedellaverita.blogspot.it/2013/01/la-relazione-del-geologo-ma-e-unomonimo.html

    Maurizio Papi - Sì, poi i massi. Ma con quali criteri sono stati scelti? Sono gli scarti della cava di San Piero e adesso ce li appioppa a noi».
    Porto Azzurro 07 febbraio 2009 — pagina 07 sezione: Piombino
    http://ricerca.gelocal.it/iltirreno/archivio/iltirreno/2009/02/07/LB4PO_LB401.html





    L'Elba di questo passo diventerà un deserto per pochi vecchi ricchi pensionati, commenti al grafico:
    1) che non dipenda dal caro traghetti, dalla sempre minore offerta di intrattenimento, ( i fuochi in ogni comune non son certo il massimo..., la possibilità di fare musica solo fino alle 24.30 ), i controlli in ogni dove da parte di polizia, carabinieri e municipale?
    2) Dopo la crisi del 2004, hanno ricominciato a calare le presenze dal 2006 quando hanno inventato il supplemento carburante per i traghetti, poi c'e' sempre minore offerta di alternative al solo mare, non c'e' più intrattenimento, locali, una volta c'era il rodeo, liscio e discoteca, la bussola, liscio e discoteca, il bahia, il tamarea, il norman's, il 64, e mi scuso per quelli che mi sono dimenticato, comunque anche i ricchi vogliono il billionaire di briatore, la capannina di forte dei marmi, i dodici hotel a cinque stelle e cinque stelle lusso come a Capri, invece l'elba di questo passo a breve diventerà un deserto per pochi vecchi ricchi pensionati
    3) mi son fatto fare un preventivo per il prox we ( sarà bassa stagione) partenza venerdi 2 persone e macchina rientro domenica 113,96 € solo di traghetto....ho detto tutto

    Nessun commento:

    Posta un commento